martedì 5 maggio 2015

Da "Briciole di parole", una nuova recensione!

Buonasera a tutti! Oggi sul blog "Briciole di parole" è uscita una nuova recensione su "Celeste".
Vediamo subito cosa pensa Rosa di questo romanzo!!!



Celeste
di Cristina Vichi
Self-publishing
Anno 2015 
Pagine 342 
Asin: B00VDFM6IK

Celeste è una ragazza dal cuore selvaggio e impavido, con una forza emotiva talmente spiccata da riuscire a ribellarsi alla corrente ideologica di tutta la nobiltà. L’inaspettato incontro con l’amore sconvolgerà non poco la sua vita, ma lei combattiva e diffidente, cercherà di resistere con tutte le sue forze a quel turbine di emozioni profonde e sconosciute penetrate nel suo cuore senza chiedere il permesso. Il passato, però, con i suoi drammi e inganni, sta per esplodere e Celeste si trova proprio al centro di tutto, perché ciò che lei è dipende anche da avvenimenti accaduti quando ancora non era nata.
Celeste è il romanzo d'esordio di Cristina Vichi, e io ho avuto la possibilità di leggerlo addirittura prima dell'uscita ufficiale grazie al fatto che il blog ha partecipato al tour promozionale, aggiudicandosi anche l'opportunità di intervistare l'autrice - se volete leggere l'intervista la trovate cliccando qui. Devo ammettere che come esordio è abbastanza buono, certamente ci sono alcuni aspetti che possono migliorare (si può sempre migliorare nella vita), ma tutto sommato leggere questa storia è stato molto piacevole, le pagine filano che è una meraviglia e di certo non ci si annoia in quanto non mancano affatto le sorprese e i colpi di scenaQuella raccontata in Celeste è una storia dai connotati epici e fiabeschi allo stesso tempo, una storia dove c'è la classica contrapposizione del bene e del male, dove i buoni e i cattivi si affrontano e anche se la strada non sarà per nulla facile, tra tradimenti, inganni e menzogne alla fine, come di consueto, i buoni vinceranno e giustizia sarà fatta. Non manca neanche una punta didramma, tra personaggi creduti perduti per sempre e ricongiungimenti inaspettati, e ovviamente non manca l'amore e il romanticismo che ci stanno sempre bene.

Celeste ha doti speciali, ha coraggio, determinazione, forza interiore e anche astuzia. Persone così sono rare e possono migliorare il mondo, per questo deve compiere il suo destino.


La protagonista, colei che dà il nome al romanzo, Celeste, è una ragazza impavida, coraggiosa e testarda, ha un bel caratterino. Ho apprezzato molto il fatto che la nostra eroina combatta contro le imposizione del suo tempo che considerano le donne solo e unicamente come degli oggetti, come dei mezzo che, attraverso i matrimoni combinati, servivano solo per ottenere ciò a cui gli uomini, siano essi padri e/o mariti ambivano, ossia ricchezza e potere. Grazie alla sua posizione, che non vi svelerò, dovete scoprirlo da soli leggendo il libro, Celeste avrà la possibilità di cambiare le cose e la ragazza farà tutto ciò che è in suo potere per tentare di cambiare le sorti del regno, un regno che si trova in mano a uomini corrotti e malvagi.
L'unica cosa che avrei preferito fosse trattato in modo diverso è l'ambientazione, che è poco tratteggiata e alquanto indefinita, almeno per i miei gusti; e anche alcuni dialoghi li ho trovato troppo stilisticamente distanti da quelli che si addicono all'epoca storica in cui è ambientata la vicenda.
Tre stelle



Ecco!!! Anche questa opinione è stata  espressa!!! E voi? Che ne pensate? Aspetto i vostri commenti!!!!

2 commenti:

  1. sempre bello leggere queste recensioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Sono molto curiosa di sapere anche il tuo parere sul libro!!! :)

      Elimina