sabato 16 maggio 2015

Gruppo Albatros crede in "Celeste"? No, mi chiedono 3,600 euro per pubblicare.

Buongiorno a tutti!
Oggi nessuna recensione o intervista sul mio romanzo.
Sono qui per raccontarvi questa esperienza diretta in cui sono incappata.

Dopo aver auto pubblicato il mio romanzo su Amazon ho deciso di mandare il manoscritto ad alcune case editrici non a pagamento.
Ne ho trovate poche che non volessero il testo inedito.
Cercando mi è apparsa l'icona del gruppo Albatros. Cercavano autori emergenti per pubblicare le loro opere, così ho inviato il romanzo anche a loro.
Subito dopo l'invio mi sono accorta che l'email a cui avevo inviato conteneva la parola "inediti" e ho pensato che la mia opera non sarebbe stata consona.
Pochi giorni dopo mi rispondono all'email dicendomi che avrebbero considerato l'opera e se fosse passata alla selezione del comitato di lettura avrei avuto una proposta di pubblicazione. Mi chiedevano i miei recapiti.
Subito ho risposto all'email dicendo che il mio manoscritto era già stato pubblicato su Amazon, per cui non ero certa andasse bene, ho comunque aggiunto anche i recapiti che mi richiedevano. Nessuna risposta.
Ieri mi arriva una busta voluminosa del gruppo Albatros.
All'interno una lettera: oggetto "selezione opere letterarie". Mi scrivono di aver letto con interesse la mia opera, che li aveva ben impressionati e che erano convinti che il mio lavoro fosse pronto per entrare nel loro progetto di pubblicazione di lancio dei nuovi autori.
Di seguito un elenco allietante sui loro progetti pubblicitari per il mio romanzo (Tv, radio, Internet, fiere etc).
In fondo alla lettera precisano per "chiarezza e correttezza", che il loro accordo editoriale prevede che l'autore acquisti direttamente da loro un quantitativo di copie prefissate del proprio libro.
Spiegano che questo sistema gli permette di garantire l'intenso programma promozionale esposto.
Mi scrivono infine che se accettassi la loro proposta editoriale e vendessi almeno 500 copie mi verrà rimborsata l'intera somma versata per l'acquisto della mia parte di copie.
Nella busta è presente il contratto per l'opera "Celeste", fra me e la casa editrice.
Leggo che le 200 copie da acquistare costano 18.00 euro l'una e possono essere pagate a rate. Il libro uscirà entro quattro mesi dopo il saldo dell'ultima rata. In totale 3.600 euro.

Ora, io sono appena entrata in questo mondo e non ho nessuna intenzione di giudicare o criticare nessuno, né le case editrici che chiedono soldi agli autori, né gli autori che si appoggiano ad esse per veder pubblicato il proprio lavoro, sinceramente non ne ho neanche le competenze.
Però un'osservazione voglio farla. Queste case editrici non dovrebbero dire che l'opera dell'autore è risultata idonea alla selezione, né che li ha ben impressionati, né che l'hanno trovata interessante. Fanno illudere di credere veramente nell'opera dell'autore quando invece non è così.
La casa editrice ha un guadagno che arriva direttamente dall'autore, per cui non investe assolutamente nulla sull'opera. Se l'opera poi vendesse anche bene ecco che ci guadagnano ancora di più, ma una bella entrata l'hanno già avuta in anticipo.
Questo è un accordo in cui l'autore paga per avere pubblicità, è lui che investe sulla propria opera non la casa editrice.
Sinceramente non credo che rifiuterebbero nessun testo, neppure il più improbabile alle vendite, se l'autore è disposto a pagare la cifra che chiedono. Farebbero il loro lavoro per rendere l'opera al meglio delle possibilità ( è previsto l'editing, copertina etc), ma indipendentemente dall'esito del libro avrebbero comunque un guadagno oltre che nessun rischio.
Dunque la bella lettera in cui elogiano il lavoro dell'autore, beh, quella potevano risparmiarsela.
So che questo è un argomento bollente, ma non ho potuto fare a meno di scrivere queste considerazioni.
Io, nel frattempo, aspetterò altri tipi di proposte per il mio romanzo.

Mi farebbe piacere conoscere anche la vostra opinione!!!


40 commenti:

  1. Ciao Cristina! Avevo già sentito parlare di questa "casa editrice". Credo faccia parte del gruppo "Il Filo". Io sono incappata nella Europa Edizioni, mi avevano chiesto circa 1690€. Ti parlo di qualche anno fa, quando ho autopubblicato il primo libro che ho scritto. Le condizioni erano quasi le stesse che hai citato tu. Proponevano pubblicità in televisione, parlavano di diritti cinematografici e poi, in fondo, la nota dolente. Non ho accettato assolutamente, per principio. Già spendiamo il nostro tempo e la fatica per realizzare e portare a termine la nostra opera, poi dobbiamo rimetterci pure dei soldi? E non si tratta di centinaia (che posso anche capire, per carità. La pubblicità non è gratis in certi casi), ma migliaia...No, non mi sembra affatto giusto. A quel punto, possiamo anche stamparli da soli e metterli in conto vendita nelle librerie. Non credi? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tania! Sì è proprio "Il Filo". Tra l'altro ho letto su internet che pare non leggano neanche gli scritti, mandano il contratto indistintamente a tutti... (con la cifra richiesta il dubbio mi era venuto!).
      Resti male perché ti arriva questa lettera in cui dicono che hai passato una selezione etc, come se vedessero nell'opera qualcosa di buono e poi ti rendi conto che in realtà del tempo e della fatica, come dici tu, che sta dietro a tutto non gli importa granché. Comunque sono dell'idea che sia tutta esperienza e chi è dalla nostra parte come autore self sa bene quanto sia difficile farsi notare in questo campo. Vedremo cosa accadrà in futuro! Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con me!

      Elimina
    2. Ma poi quanto ti rimane della vendita dei tuoi libri? E come sai quante copie vengono vendute?

      Elimina
  2. ciao
    non mi sembra giusto che tu debba spendere così tanti soldi. Io però di queste cose non me ne intendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! In realtà neanche io me ne intendo...
      "Celeste" è la mia prima esperienza in questo campo e per me è tutto nuovo!
      Però non voglio pubblicare a pagamento.
      Su Amazon "Celeste" sta andando abbastanza bene, per cui lo lascerò lì!!!
      A presto e grazie per essere passata nel mio angolino!

      Elimina
    2. Le lusinghe servono per la truffa. Pensate che a booksprint ho mandato 5 volte i primi 4 capitoli ripetuti e non vedevano l ora di pubblicarmi. Sono pubblicl e loro non possono denunciarmi, dato ho le email. Anzi denuncio io e non diffamo, poiche ho le email. Li ho anche insultati e loro nulla. Ci sono i criteri per truffa nel mio caso.

      Elimina
  3. Ciao Cristina,

    mi trovo qui innanzitutto per ringraziarti di avermi aggiunta alle tue cerchie, e poi per dirti che anch'io diffido di queste persone che ti riempiono la testa con illusioni e che poi, alla fine, rimangono tali.
    Io sto scrivendo un libro che in realtà, quando ancora era alla primissima stesura e di cui ne avevo mandato alcuni capitoli a un altro editore, pensa un po' che mi avevano detto che sì loro svolgevano tutto il lavoro di correzione bozza, editing e via dicendo ma che io dovevo contribuire alle spese per la pubblicazione tenendomi la percentuale più alta dei diritti d'autore e bla bla bla ... Per farla breve, mi stavano incastrando per bene.
    E se mi permetti, lo vuoi un consiglio che viene dal cuore? Lascia il tuo libro su Amazon, e solo quando qualcuno di serio, e parlo di case editrici non a pagamento o qualche agente letterario ti contatterà allora puoi fidarti ...
    IN BOCCA AL LUPO, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica! Grazie mille per il tuo commento, fa sempre piacere conoscere le esperienze di altri scrittori esordienti! Cmq sì,se non riceverò proposte serie lascerò il libro su Amazon, anche perché ti dirò che mi sto trovando bene!
      In bocca al lupo anche a te per il tuo libro!
      A presto!

      Elimina
    2. Sono l'autore di TENEBRA E INFAMIA e mi riconosco in quello che dite: Albatros mi propone di acquistare 200 copie a 3300 euro, ma rifiuto perché questa cifra preferisco usarla in altri modi, più goderecci e sicuri. Sicuri perché quella di Albatros, di Europa Edizioni e altri editori a pagamento puzza di imbroglio che è proporre tanto luccichio di interviste televisive e partecipare a concorsi che poi non ci sono. Un imprenditore serio ti dice che crede nella tua opera quindi la lancia mettendoci di suo; chiederti i soldi vuol dire che non ci crede ma vuol campare sui tuoi sogni. L'editore più serio è Amazon perché non chiede contributi e se vende ti paga: non ci si campa ma vedere ogni mese arrivare qualche decina di euro è gratificante. Alla faccia degli editori raggironi! Ciao a tutte. Roberto.

      Elimina
    3. come si fa a pubblicare il proprio libro su amazon? prima lo fai in self publishing e poi lo invii a amazon? Grazie

      Elimina
  4. Ciao!
    Mi servirebbe un'informazione relativa al rifiuto della tua proposta. Per farlo hai semplicemente non risposto?
    Perché io ho ricevuto la tua stessa proposta però per email, e sinceramente non so cosa devo fare per rifiutarla. Mi hanno prima chiamata per informarmi dicendomi che mi avrebbero poi inviato un email.
    Grazie e scusa per il disturbo.

    RispondiElimina
  5. Self publishing forever. Quisque faber fortunae suae!

    RispondiElimina
  6. Sono truffatori. Booksprint su tutte.

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina,
    se ti può consolare ho ricevuto la medesima proposta che hanno fatto a te.
    200 copie da acquistare! Tante lusinghe e poi questo.
    Non demordere, questo è il mercato dell'editoria.
    SE ti può consolare, non chiedono a tutti questo, da quello che ho capito, ma a quelli di cui il racconto viene considerato 'degno'.
    Pubblicare strafalcioni non lo fanno.
    Ti sia da stimolo.
    Un caloroso in bocca al lupo.
    Gerardo

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina. Anch'io sono quasi caduto nella trappola di Albatros ci sono andato molto vicino ma girando tra i commenti mi sono salvato. Ciò non toglie che mi è venuta la gobba del dispiacere perché è da anni che vorrei vedere un mio lavoro pubblicato. Ho letto che tu hai fatto tutto da sola con Amazon mi puoi spiegare più dettagliatamente se ne hai voglia scusa ma non sono bravo in queste cose. Ti ringrazio un abbraccio.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazzi, mi è capitata la stessa cosa, mi hanno contattata sia telefonicamente che per email.. Mi chiedono quasi 2000euro.. Preferisco lasciare perdere.
      Volevo anzi chiedere come fare a pubblicare su amazon.
      Grazie ragazzi.

      Elimina
    2. Ciao a tutti! oggi mi ha contattato l'editore di Europa Edizioni, proponendomi una co-produzione. Ancora non mi hanno mandato i termini del contratto, quindi devo ancora vedere di che si tratta. Quindi non ci si può fidare?

      Elimina
  9. Ciao, ahimè anch'io stavo cascando con Albatros, la stessa farsa, tante belle parole, complimenti e poi la cifra di 1980,00 euri per l'acquisto di 200 copie. la solita salsa insomma. Tuttavia, sono convinta che il mio piccolo testo vale e merita, per cui mi darò da fare da sola, le idee non mi mancano anch'io avevo pensato di pubblicare tramite amazon. E' stato semplice? Potresti darmi qualche consiglio al riguardo? Grazie e in bocca al lupo per "Celeste"

    RispondiElimina
  10. Condivido anch'io la stessa esperienza.
    Tante belle parole e una richiesta economica da far svenire!
    Anch'io ho un manoscritto narrativo, molto intimo ed emozionale, che mi piacerebbe condividere e ovviamente pubblicare, anche con canale e-book
    ...qualcuno ha voglia di darmi qualche dritta o giusto un confronto onesto su come muoversi?
    grazie di cuore

    RispondiElimina
  11. Stessa identica esperienza e stessa identica delusione con Albatros. Un lucro legalizzato. Amazon tutta la vita.

    RispondiElimina
  12. Io ho deciso invece di aderire. Purtroppo è l' unico modo per far conoscere l' opera. 2500 euro 200 copie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho appena aderito. Mio marito ha insistito tanto.. È un romanzo scritto 40 anni fa! L'ho inviato per gioco. Certo loro fanno leva sul nostro ego di veder pubblicare il nostro lavoro. A me basta rientrare nelle spese, ho fatto un sondaggio: le 200 copie le ho praticamente già vendute, spero di vendere anche il resto e vedermi restituire la cifra pattuita. Alla mia età non ho bisogno di grandi cose: giusto un sogno e, ahimè, in questa vita anche i sogni si pagano. In bocca al lupo a tutti!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ciao.. Io ho aderito qualche giorno fa.. Come è stata la tua esperienza a distanza di un anno? Grazie

      Elimina
  13. Anche io ho avuto una proposta di edizione, beh se fanno tutto quello che dicono interviste fiere etc.. per bene può essere un investimento, anche se rischioso.

    Io non ho ancora accettato vorrei provare su amazon. Volevo chiederti è necessaria la partita iva o basta solo il codice fiscale, e il codice ISBN per il codice a barre è gratis?. Era importante per me sapere queste due cose.

    RispondiElimina
  14. Buona sera a tutti! Grazie per le vostre osservazioni. Per me la stessa cosa, vorrei pubblicare un romanzo, un saggio sullo Psicodramma e tre pièce teatrali ma non ho idea quale sia la strada giusta per farlo. Mi sembra di capire che Amazon sia una soluzione concordata da tutti... Se ce ne fossero altre vi pregherei di condividere... Grazie buona serata Enrico

    RispondiElimina
  15. Ciao a tutti. Ho già pubblicato un libro con Albatros e mi hanno appena inviato il contratto per il secondo. COSA DIRE?tutti fanno i propri interessi. Per il mio prossimo libro mi considerano come fossi Ken Follet....Naturalmente, se così fosse, mi pubblicherebbero gratis......quindi credo mi rifiuterò..Ma non scandalizziamoci, viviamo in un mondo dove nessuno fa niente per niente.Lo so, è schifosamente triste!

    RispondiElimina
  16. Spero che tt quello che ho sentito nn sia vero 😢..Ho pubblicato con albatros il mio libro-diario L'inferno Addosso ho Pagato 2500euro😱poi scoppia il Corona virus e nn li ho più sentiti.COMUNQUE HO VENDUTO LE 200COPIE ACQUISTATI DA LORO .proverò a ricontattarli !mi hanno fatto tante promesse !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i libri tuoi che hai acquistato, li rivendi a prezzo pieno? E ti tieni i soldi? Come li vendi? Ricevuta?

      Elimina
  17. Buongiorno a tutti! Ho letto i vostri commenti e mi sono stati molto utili... Ho il sogno di pubblicare il mio primo libro è l' ho spedito via mail ad Albatros..non mi posso permettere un investimento di tale portata!!! Avete suggerimenti per l'autopubblicazione, oltre ad Amazon? Ho trovato Streetlib come sito, lo conoscete? Ogni consiglio sarà ben accetto!!! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pubblico self con yuocanprint.it una graditissima sorpresa

      Elimina
  18. Buonasera a tutti,
    proprio oggi ho ricevuto una proposta di contratto da parte di albatros (3000 euro che dovrei pagare per 200 copie, e dopo 500 vendute la promessa di restituzione) dopo una telefonata ricevuta ieri da parte di una loro addetta. La ragazza ha sicuramente letto il mio romanzetto e i suoi commenti sono stati pertinenti e mi hanno fatto piacere. Anche la sua mail è stata gentile e non ha cercato di influenzarmi più del necessario. La richiesta di un aiuto economico che tuteli la casa editrice non mi pare assurda e la cifra, se risponde a tutti i servizi che vengono offerti non mi sembra così stratosferica... chiedo se qualcuno sa se se il piano editoriale con produzioni pubblicazione e produzione così come viene descritto (con tanto di rappresentanza internazionale) corrisponda a verità oppure no... grazie mille!

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti,
    ho ricevuto anch'io qualche giorno fa dalla "Albatros il Filo" una proposta editoriale per la pubblicazione di un mio romanzo inedito, che mi costerebbe 3700 euro per l'acquisto di 200 copie come contributo alla casa editrice. Sinceramente non so come muovermi. Il mio sarà un libro di circa 400 pagine. Se qualcuno potesse aggiungere qualcosa a quanto ho letto sopra gliene sarei grato. Comunque è bello percepire la passione che manifestate in quello che fate.
    Grazie e Buon Natale a tutti.
    Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio restare con i piedi per terra e non cadere in ingenue illusioni!

      Elimina
  20. Mi hanno contattato oggi dicendo che mi faranno proposta editoriale ,,dopo aver letto le vostre osservazioni ,,mi sa che mi chiederanno una barca di soldi ,,uffi

    RispondiElimina
  21. Io sono stata contattata ieri ed oggi mi richiameranno per farmi la proposta che ormai credo di aver ben capito. Chi ha accettato a ni fa che fine ha fatto? Vorrei sapere in sostanza se e6una truffa a tutti gli effetti (i soldi nn li vedremo mai più in dietro e nn ci sarà nessuna promozione pubblicitaria...) oppure è affrontare con la casa editrice il rischio di impresa.

    RispondiElimina
  22. La mia esperienza con Albatros è stata eccellente,hanno rispettato il contratto nei minimi particolari,e inoltre offrono strumenti che altre case editrici non offrono tra cui le interviste. Al giorno d'oggi dubito che qualcuno riesca a raggiungere un obiettivo se non investe un minimo su di sé. Avete idea di quanto costi fare un passaggio pubblicitario su una TV o alla radio? Figuriamoci un intervista.E poi siete davvero tanto convinti della bontà della vostra opera?

    RispondiElimina
  23. Buongiorno a tutti, io non sono una scrittrice,ma è un mio grande sogno poter pubblicare un libro,che parla di atrocità familiari quelle che non escono mai allo scoperto, per omertà, paura, vergogna ecc.. Un bimbo non accuserà mai i propri genitori e gli adulti difficilmente aiutano preferisco lasciare le cose come sono, volevo intitolato I Bambini da Salvare (la voce della violenza) una storia vera la mia,ho subito ogni tipo di violenza fin da bambina ma ce lo fatta, e volevo raccontare la mia storia per dare esempio e forza a tanti bambini e ragazzi che subiscono anche se è dura bisogna lottare amare vivere,vorrei far capire ai grandi tante cose con la mia storia,un giorno vedo su Internet progetto Chronos autobiografie di cittadini e li contatto mi hanno elogiato dicendo tutto quello che ho letto nei vostri messaggi io non so scrivere un libro posso solo raccontare mi hanno proposto un contratto mi scrivono loro il libro,faranno pubblicità,Televisione, radio fiere ecc.. E dovrei comprare 250 copie per un importo di 3875Euro è un mio grande sogno è non so cosa fare voi cosa ne pensate? Un abbraccio e grazie per avermi ascoltato

    RispondiElimina
  24. Buongiorno, anche io ho ricevuto una proposta albatros... Ovviamente a pagamento. Volevo sapere se oltre a farti interviste che nessuno guarderà mai la casa editrice si impegna nel marketing del libro o ti molla con le tue 200 copie e finita lì. Grazie a tutti.

    RispondiElimina